giovedì 15 luglio 2010

La rinascita degli Eroi

I fumetti.

Ricordiamo come tutto è iniziato?

Matthew: Così tu scrivi fumetti?

Edward: Si, non li disegno, ne scrivo solo le storie...

C'è un uomo a Terni. Se lo osserviamo bene, ci accorgeremo che quello non è un semplice uomo. Studiandolo ancora meglio, vedremmo che alcune sue caratteristiche scindono da quelle di un semplice essere umano. Alcuni suoi tratti caratteriali, rimandano a quelli di esseri straordinari appartenenti al mondo della fantasia.

Se siete suoi conterranei, quest'uomo vi sembrerà un genio.

Se siete lettori di fumetti, quest'uomo, vi sembrerà meraviglioso.

Se siete tra i fortunati che possono vantarsi di chiamarlo amico, quest'uomo vi sembrerà celestiale.

Quest'uomo è Francesco Settembre, l'uomo che ha salvato i lettori ternani.

L'ApowershallrisE, era impegnata in attività illustri come vedere "Cobra contro Ninja" o giocare a "Streets of Rage" sul MAME. Era inverno, ma il clima rigido e tagliente sembrava voler lasciare il posto al temperato e soave clima primaverile.

A rendere ancora più soleggiata quella piacevole giornata, giunse la telefonata del magnifico.

Francesco Settembre: Stavo pensando, non si potrebbe realizzare un corto per Fumetterni?

Specifichiamo che, da ben tre anni, in quel posto meraviglioso, che sembra essere uscito da un libro di Tolkien, che è la Rocca Albornoz di Narni, avveniva un evento che, col passare del tempo, era andato ad incastonarsi tra gli appuntamenti fissi dell'estate narnese: Narnia Fumetto.

La fiera, era un luogo meraviglioso dove i tanti lettori di fumetti del ternano (molti ignorano che ce ne siano così tanti) potevano incontrare gli stessi professionisti che da anni si adoperano per regalare storie ad un medium che in Italia ha la sfortuna di essere molto sottovalutato.

E tra mostre espositive, mercato, contest di Cosplay ed incontri con autori da tutto il mondo, questo antico castello medievale ha la possibilità di ritornare nel mondo a cui sembra appartenere, quello della fantasia.

Nel 2009, forte del successo di Narnia Fumetto, Settembre volle portare una parte di quella magia nel centro della sua città. Così, nacque Fumetterni, sorellina minore di Narnia che, in un solo anno di vita, riuscì a battere il record di presenze della navigata sorella maggiore.

Ma prima di questo successo, Settembre voleva un corto pubblicitario.

E lo chiese all'ApowershallrisE.

I nostri ci lavorarono due mesi. In realtà il girato volle solo una sera di riprese, ma tutta la fase ideativa meritava più tempo, in modo tale da non tradire quella fiducia che Francesco Settembre aveva misericordiosamente dato al gruppo.

Fumetti, fumetti, fumetti...

I ragazzi si mascherarono dal proprio eroe preferito (tranne Antonellowsky che ebbe la sfiga di fare Visione, il robot dei Vendicatori), dando vita ad un assurdo assemblamento di personaggi che sta al supergruppo come Scamarcio sta alla recitazione.

Tanto non dovevano salvare nessuno, giusto?

Anzi, questi eroi non dovevano aver nulla a che spartire con gli originali, se non i costumi. Dovevano essere aggressivi, sporchi... dei veri e propri bulli di strada. Dovevano ottenere il rispetto con la paura, non con la fiducia, insomma, i ragazzi diedero vita ad un gruppo male assortito di eroi bastardi: Thor, Ghost Rider e Visione.

Il tutto condito con schitarrate elettriche e fottuto Heavy Metal.

Francesco Settembre stava creando qualcosa di epico che avvicinò alla lettura centinaia di ternani.

All'ApowershallrisE piace pensare di essere anche loro parte di questa magia.

Amore e acciaio

1 commento: